Dovresti preoccuparti della pulizia del tuo ufficio? Assolutamente! Entrare in un ufficio pulito ogni giorno ha molti vantaggi comprovati. Al contrario, entrare in un ufficio poco pulito può causare un impatto indesiderato. 

La percezione, la salute, la produttività, l’immagine del marchio e altro ancora possono essere direttamente influenzate dalla pulizia dell’ambiente di lavoro. 

Se sei un dipendente dell’azienda, cosa dovresti aspettarti dalla pulizia dell’ufficio? Se sei responsabile del tuo programma di pulizia dell’ufficio, quali fattori di successo potresti considerare? Questo articolo affronterà queste domande e altro ancora.

La tua salute è coinvolta: gli uffici hanno germi!

Hai mai pensato a come uno spazio ufficio potrebbe influire sulla tua salute? La ricerca del settore rivela costantemente che gli ambienti d’ufficio possono essere terreno fertile per i germi. Nota queste statistiche:

  • La scrivania media ospita circa 400 volte più batteri rispetto al sedile del water medio , con alcuni di questi tipi di batteri che sono incredibilmente dannosi e contribuiscono alla diffusione della malattia.
  • È stato scoperto che i telefoni degli uffici ospitano 25.127 germi per pollice quadrato.   E questi germi possono essere diversi tipi di batteri, dall’Helicobacter pylori all’E-Coli.
  • Gli angoli cottura degli uffici possono essere trasgressori di germi pesanti che “inducono malattie”. Ad esempio, le maniglie dei frigoriferi, i piani degli armadietti, i refrigeratori d’acqua e simili possono ospitare una forte concentrazione di germi. La ricerca ha dimostrato che un refrigeratore d’acqua per ufficio ospita 2,7 milioni di germi per pollice quadrato!  
  • Un sondaggio condotto su 1.000 impiegati ha rilevato che oltre i due terzi dei lavoratori si mettono a rischio non seguendo le linee guida consigliate sulla frequenza con cui pulire il proprio spazio di lavoro.

Pertanto, la pulizia del tuo ufficio può influire direttamente sulla salute dei dipendenti e dei clienti dell’ufficio. La stagione del raffreddore e dell’influenza può esacerbare notevolmente il rischio. Il responsabile della struttura e l’impresa di pulizie dovrebbero occuparsi della pulizia degli uffici per ridurre germi e batteri nocivi.

Reputazione del marchio – “La parola si diffonde”

Sei mai stato in un ristorante o in un negozio al dettaglio e hai osservato, con tuo disappunto, quanto fosse sporco? Forse i pavimenti erano visibilmente sporchi. Forse il vetro dell’ingresso principale era estremamente sbavato. O peggio ancora, era presente un odore stantio e non fresco. Quanto tempo ci hai messo a capire che la tua esperienza non era stata buona? Quale opinione si è formata? In effetti, la tua opinione sull’esperienza è stata tutt’altro che buona. Ma non finisce qui.

Questo tipo di impatto è di vasta portata. Hai per caso raccontato la brutta esperienza ad amici e parenti? Possibile che l’abbiano trasmesso anche ad altri? Il feedback negativo spesso viaggia molto più velocemente del feedback positivo. È la natura umana.

Quale esperienza osservi come dipendente nel tuo spazio ufficio? Quale esperienza osservano i visitatori e i clienti quando entrano o si incontrano nel tuo edificio per uffici? L’impatto iniziale è pulito, ordinato e “pronto per il business”? O potrebbe essere necessario un miglioramento per garantire che la reputazione del tuo marchio non sia influenzata negativamente?

Ecco alcuni promemoria delle attività di pulizia dell’ufficio ad alto impatto:

  • Mantieni il vetro dell’ingresso immacolato . Sbavature e un aspetto unto genereranno un’immediata percezione negativa.
  • I pavimenti dell’atrio e della hall dovrebbero essere ben mantenuti.   Anche piccole quantità di detriti e sporcizia possono dare l’impressione che “l’intero ufficio deve essere sporco”.
  • gli odori quando entri nella tua suite per ufficio ? Ha un odore pulito e fresco? O forse stantio o “leggermente spento”? Spesso, i tappeti possono essere i colpevoli dell’odore dell’ufficio. Si consiglia vivamente di eseguire regolarmente la pulizia professionale della moquette.
  • Prese d’aria e ritorni HVAC sporchi trasmetteranno rapidamente un ambiente sporco. Utilizzare un aspirapolvere HEPA per pulire a fondo le prese d’aria senza reintrodurre la polvere.
  • Fontane d’acqua e refrigeratori d’acqua che riflettono macchie, detriti e acqua stagnante sono scoraggianti e antigeniche. Spesso la sanificazione quotidiana è necessaria per mantenere un aspetto pulito e un uso sano. Inoltre, prendi nota delle macchie di moquette o delle aree umide causate da fontane che perdono.

Pertanto, un ufficio pulito migliorerà sicuramente la reputazione del tuo marchio. Tuttavia, uno sporco porterà le opinioni al negativo, e questo può davvero diffondersi rapidamente tramite il passaparola, i social media e le recensioni online. Assicurati di avere un forte programma di pulizia commerciale. Il traffico pedonale, la geografia, l’industria e simili svolgono un ruolo importante nelle attività e nella frequenza di pulizia.

Specialisti nella pulizia degli uffici

Impresa Pulizie Roma ha esperienza nella pulizia di uffici nella maggior parte dei settori e degli ambienti. Siamo qui per creare un programma di pulizia personalizzato per le tue esatte esigenze e specifiche. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!