Forse tutti prima o poi abbiamo avuto problemi con il rubinetto che gocciolava. In questo articolo spieghiamo passo dopo passo come riparare i rubinetti gocciolanti. Con questi semplici passaggi  che ti proponiamo, potrai risolvere il fastidioso problema del rubinetto che perde.

Perché i rubinetti perdono?

I rubinetti sono accessori soggetti a un flusso d’acqua continuo ed è normale che col tempo perdano. Ma è necessario sapere come riparare un rubinetto che perde perché, altrimenti, si possono causare piccoli allagamenti in casa e in tal caso bisognerebbe rivolgersi in fretta e furia ad un idraulico a Roma. Inoltre, potrebbe significare un aumento della bolletta dell’acqua. Insomma, qualche piccola goccia non sembra preoccupare, ma se lasci passare troppo tempo possono significare perdite finanziarie per le tue tasche.

Se il tuo rubinetto della cucina non smette di gocciolare, ad esempio, con il tempo l’invasione di acqua finirà per danneggiare il rubinetto. Per risolverlo, devi prima sapere da dove viene l’acqua e perché la perdi. Un semplice gocciolamento non è la stessa cosa di una grande perdita. Se ritieni che il problema sia oltre le tue capacità, non esitare a contattare un idraulico esperto: lo risolverà in modo rapido ed economico.

Passo dopo passo come riparare un rubinetto che perde

Che si tratti di riparare un rubinetto del lavandino, della cucina o del giardino, o anche cambiare un rubinetto termostatico, se vuoi riparare un rubinetto che perde, segui questi semplici passaggi.

1. Chiudere il rubinetto

Ogni volta che si intende effettuare una riparazione idraulica è necessario chiudere il rubinetto dell’acqua, altrimenti l’acqua potrebbe fuoriuscire in modo incontrollato quando si inizia a smontare il rubinetto. Fatto ciò, apri il rubinetto per verificare che non esca acqua. Se l’acqua continua a fuoriuscire significa che non hai chiuso bene il rubinetto.

2. Smontare il rubinetto

Ci sono diversi tipi di rubinetti. Devi sapere che tipo è il tuo per eseguire la riparazione e smontarlo correttamente, sebbene il processo sia abbastanza simile per tutti loro. Fatto ciò, rimuovere il rivestimento del rubinetto, manualmente o con l’aiuto di uno strumento, come un cacciavite o una chiave inglese.

Successivamente, è necessario rimuovere il corpo del rubinetto o la cartuccia. Per fare questo dovrai aiutarti con una chiave inglese o una chiave a brugola, a seconda del tipo di rubinetto. All’interno del corpo del rubinetto, troverai una guarnizione in gomma, nota come scarpa, che di solito è dove si trova il problema del rubinetto che perde. Nel caso in cui il tuo rubinetto sia monocomando, dovrai cambiare la cartuccia completa per far riparare il rubinetto.

3. Cerca le cause della perdita

Ora dovresti sapere cosa causa il gocciolamento nel rubinetto. Se hai raggiunto questo passaggio, significa che il tuo rubinetto è già smontato. È necessario rilevare il problema, che di solito è legato alle guarnizioni piatte, cioè elastici che vengono posti tra i pezzi.

I problemi più comuni sono:

  • Rottura articolare: Se la guarnizione è rotta, l’unica opzione che hai è sostituirla con una nuova.
  • Deterioramento della guarnizione: Essendo una gomma la guarnizione si può deteriorare e non è più valida, quindi anche in questo caso dovrai sostituirla con una nuova.
  • Sporcizia del bordo: L’acqua trasporta minerali e altre sostanze che possono accumularsi all’interno del rubinetto. In questo caso è necessario pulire il giunto con prodotti specifici e sostituirlo. Se hai installato un rubinetto monocomando, cambia l’intera cartuccia.

4. Montare il rubinetto

Proprio come hai rimosso le parti dal rubinetto, ora devi rimontarlo. I problemi spesso vengono qui poiché quando lo si smonta è comune non prestare molta attenzione a come lo si sta facendo e quando lo si riavvia non si ricorda. Ti consigliamo di essere attento quando lo smonti in modo che questo non ti succeda.

5. Verificare che l’acqua esca bene

Nell’ultimo passaggio saprai se tutto il tuo lavoro è stato utile per qualcosa. Non dimenticare di aprire nuovamente il rubinetto dell’acqua per controllare che il rubinetto funzioni. Una volta aperto, dovresti controllare che l’ acqua esca normalmente: in tal caso, sei riuscito a riparare il rubinetto che gocciola. Se il tuo rubinetto perde ancora, ti consigliamo di contattare un professionista.