I condizionatori d’aria permettono al soggiorno delle persone di essere più piacevole e piacevole.

Grazie ai condizionatori possiamo controllare varie funzioni, tra cui:

  • Controlla la temperatura 
    È in grado di aumentare o diminuire sia il livello di caldo che di freddo.
  • Deumidifica
    Estrae l’acqua in eccesso presente nell’aria, rimuovendo così l’umidità.
  • Filtra l’aria
    Rimuove le particelle nocive e quindi avvantaggia la salute delle persone.

Per questi e altri motivi, i condizionatori d’aria stanno diventando sempre più comuni nelle case, nei negozi e negli uffici, soprattutto a Roma, dove d’estate la temperatura raggiunge temperature ogni anno più alte. L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) prevede che entro il 2050 la domanda di queste apparecchiature triplicherà, motivo per cui saranno necessarie più persone per installarle e mantenerle.

Se stai pensando di offrire servizi di assistenza condizionatori Roma, in questo articolo imparerai passo dopo passo come installare un condizionatore nelle case e nelle residenze, considerando i requisiti e le raccomandazioni che ti permetteranno di scegliere quello più adatto.

 

Tipi di condizionatori d’aria residenziali per l’installazione

I condizionatori di tipo residenziale sono quelle apparecchiature per uso domestico, generalmente hanno dimensioni ridotte, il che li rende facili da installare praticamente ovunque. Esiste un’ampia varietà di condizionatori d’aria residenziali, i più comuni sul mercato sono i seguenti:

  • Condizionatore a finestra
    È uno dei più apprezzati, perché offre molteplici vantaggi, è economico, facile da installare, richiede poco spazio e l’energia elettrica per il suo funzionamento può essere prelevata da qualsiasi contatto ravvicinato.
  • Aria condizionata di tipo portatile
    Questa apparecchiatura è una delle più vendute, grazie al fatto che permette di climatizzare un ambiente senza rompere i muri o spendere risorse economiche per la sua installazione, inoltre è pratica, economica e facile da riporre.
  • Aria condizionata di tipo split
    È l’unica aria condizionata di tipo residenziale che ha due console e il rumore che genera è minimo; Tuttavia, è l’apparecchiatura con la più alta richiesta di installazione e manutenzione.

 

Requisiti per l’installazione di un condizionatore d’aria

Quando parliamo di climatizzatori, dobbiamo sapere che l’installazione è diversa a seconda del dispositivo che abbiamo scelto, i principali sono i seguenti:

Installazione di aria condizionata a finestra

Questo climatizzatore è perfetto per piccoli spazi come una cucina, poiché per il suo funzionamento è necessaria una finestra o un foro nel muro.

Processo di installazione:

    1. Procurati il ​​kit di fissaggio , prima lo fissi alla finestra o al foro nel muro e monti l’attrezzatura. Per questa procedura non avrai bisogno di interventi complessi e i rischi sono minimi.
    2. I kit possono essere facilmente smontati, il che consentirà di spostarlo in un altro spazio, se necessario.
    3. Una volta installato, metà sarà all’interno della proprietà e il resto all’esterno.

Come installare un condizionatore portatile

È ideale per piccoli ambienti. La sua installazione è semplice ma sarà necessario disporre di un contatto elettrico, poiché si collega come qualsiasi altro apparecchio.

Processo di installazione:

  1. Prendi l’attrezzatura, una volta che l’avrai potrai vedere che questo dispositivo porta con sé un tubo di plastica corrugato, che serve il processo di condizionamento dell’aria.
  2. Collegare un’estremità dell’apparecchio al contatto luce e l’altra estremità posizionarla all’esterno della stanza, in modo che l’aria calda fuoriesca se lo si desidera.

Installazione di climatizzatori di tipo split

È una delle apparecchiature con i maggiori vantaggi in quanto consente di manipolare la temperatura necessaria all’interno della stanza; tuttavia, la sua installazione richiede materiali specifici e risorse idrauliche.

Processo di installazione:

  1. Procurati il ​​materiale e le attrezzature per eseguire una corretta installazione. Devi posizionare l’evaporatore, che ha una forma allungata, all’interno del locale, mentre il condensatore si trova all’esterno, la sua forma è quadrata.
  2. L’evaporatore necessita solo di un kit da fissare a parete ed è compreso nella dotazione. Se vuoi distribuire meglio il caldo e il freddo nella stanza, dovresti installarlo al centro della parete con una distanza minima dal soffitto di 15 cm.
  3. Il condensatore invece si installa a tetto, a parete o a filo pavimento, va posizionato anche con un kit di fissaggio, ma dovrai acquistarlo, visto che non è incluso.

Attrezzatura multisplit

Variante dei climatizzatori di tipo Split, questi dispositivi sono pensati per abitazioni o piccoli uffici che necessitano di climatizzare più ambienti e sono caratterizzati dal collegamento di due o più evaporatori allo stesso condensatore.

Processo di installazione del condizionatore d’aria multisplit:

  1. L’installazione è simile a Split air, tranne per il fatto che in ogni stanza in cui viene eseguita l’installazione, deve essere praticato un foro nel muro per l’evaporatore, oltre a questo avrai bisogno di una maggiore quantità di materiali, tra cui il tubo , il cavo e il tubo flessibile.

 

Raccomandazioni speciali per l’installazione di condizionatori d’aria

Ricorda che ogni tipo di climatizzazione offre vantaggi diversi, non solo fisici ma anche di costo, installazione e adattamento. Raccomando che quando scegli il tipo di aria condizionata, lo fai in base alle esigenze del tuo spazio o alle specifiche del cliente. Ricorda che per l’installazione di qualsiasi dispositivo devi considerare i seguenti fattori:

L’ aria condizionata

In questo aspetto, viene stimata la ventilazione, il riscaldamento e il raffreddamento di cui dispone ciascuna squadra.

Comfort termico

Dipende da fattori esterni come il sole, la pioggia e il freddo; Inoltre, il numero di persone che si trovano all’interno di una casa, perdite, mobili ed elettrodomestici nello spazio.

Carico termico

Si riferisce alla quantità di calore che può essere immagazzinata o persa all’interno di una stanza.

 

Questi 2 consigli sono validi per l’assistenza di condizionatori Daikin, l’assistenza di condizionatori Samsung, ma anche per i climatizzatori Hitachi e i climatizzatori Mitsubishi.

In generale, i condizionatori residenziali sono facili da maneggiare perché hanno dimensioni adattabili a quasi tutti gli spazi. Prima di installarli, assicurarsi che abbiano potenza sufficiente per coprire il fabbisogno di freddo o caldo. Ricorda che maggiore è la capacità, maggiori saranno le dimensioni e il peso del climatizzatore, quindi anche il prezzo salirà.