Situato a Pochi passi da Città del Vaticano, il centro Fisiomed risulta essere ad oggi un importante punto di riferimento per la salute.
Con un’importante struttura di circa 1000 mq, Fisiomed è ben attrezzato per rispondere alle esigenze dei pazienti che hanno bisogno di recuperare al 100% la propria forma fisica; questo avviene attraverso l’intervento di personale qualificato e trattamenti terapeutici specifici e localizzati per ogni genere di problematica.
Fisioterapia
Fisiomed è specializzato in trattamenti fisioterapici e di recupero per patologie congenite, problematiche legate all’età, difficoltà motorie causate da traumi di varia origine. Queste problematiche vengono tutte trattate con interventi ad hoc specifici per ogni zona da trattare e per ogni fascia muscolare. L’equipe medica del centro si compone solo di elementi validi e professionali che accompagnano il pazienta durante tutto il percorso di recupero; in primis con una visita preliminare.
Questa prima fase è fondamentale per individuare l’origine del problema, l’estensione e la gravità, in modo tale da definire successivamente una strategia di trattamento su misura che possa risultare efficace.
I trattamenti del Fisiomed di possono distinguere in base alle modalità di applicazione; abbiamo dunque:
- Le terapie manuali
- Le terapie posturali, individuali o di gruppo
- Le terapie antalgiche ad alta tecnologia
1)Terapie manuali
Si parla di terapie manuali nell’ambito delle manipolazioni manuali che il fisioterapista applica sul proprio paziente. I massaggi e le manovre effettuate sono compiuti seguendo un criterio e grazie alle approfondite conoscenze della anatomia umana e della posizione di muscoli, tendini e legamenti. Queste terapie si suddividono in:
- linfodrenaggio
- massoterapia
- massoterapia benessere
- mobilizzazioni vertebrali
- osteopatia miotensiva
- shiatsu
2)Terapie posturali
Come si evince dalla definizione stessa, sono terapie a lungo termine che vengono messe in atto con una combinazione di esercizi pensati proprio per allungare determinate parti del corpo, rilassando la muscolatura o distendendo i nervi e tentando di riportare il corpo in asse. Ecco alcune forme di ginnastica posturale:
- ginnastica posturale ad alta specializzazione per patologie adolescenziali
- ginnastica dolce per anziani
- ginnastica correttiva per paramorfismi e disformismi
- ginnastica dinamizzante mediante esercizi a tipo pilates
3) Terapie antalgiche ad alta tecnologia
Forma terapeutica che si avvale dell’utilizzo di moderne apparecchiature elettroniche per ridurre e in alcuni casi eliminare del tutto il dolore tendineo-muscolare. Solo il personale preposto del Fisiomed ha la libertà di poter applicare ed utilizzare questi strumenti sui pazienti che ne necessitano. Le terapie antalgiche con apparecchiature elettroniche si suddividono in:
- Cryoultrasound (terapia del freddo)
- Elettro terapia tradizionale: – tens – ionoforesi – ultrasuoni – diadinamica – radar
- Ipertermia
- Magnetoterapia (anche per pazienti protesizzati)
- Papimi enerpluse per biostimolazione tissutale
- Sit therapy (perfusione cutanea di sostanze medicamentose naturali)
- Taping
Alta specializzazione di un Centro Poliedrico
La forza e la grandezza del Fisiomed risiede nel suo personale medico ma anche nel numero di servizi che propone, servizi di consulenza medica che vanno a toccare diverse aree della medicina:
- andrologia
- chirurgia protesica
- endocrinologia
- fisiatria
- ginecologia
- medicina dello sport
- microchirurgia
- oncologia